Tecnomec Engineering eccellenza italiana

Tecnomec Engineering S.r.L. inizia le proprie attività nel 1998 e in meno di 20 anni diviene leader nel settore delle costruzioni e dei montaggi industriali. Ampio è lo spettro dei settori di interesse: progettazione, costruzione, assemblaggio, installazione, manutenzione e revisione di impianti industriali; skid per pompe; serbatoi, compressori e turbine; piping; carpenteria; caldareria ed opere strutturali in acciaio; sistemi elettro strumentali; ristrutturazione di edifici civili; supervisione alla costruzione di opere edili ed industriali. Oggi l’azienda opera in ambito internazionale (Medio Oriente, America, America del Sud, Oceania e Africa) e per i più importanti clienti del settore Oil & Gas, Energia, Off Shore e Chimico/Farmaceutico.

L’orientamento verso le esigenze del cliente, la tutela del lavoratore, il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente, la valorizzazione delle risorse umane e l’impegno per il miglioramento continuo sono i valori su cui si fondano le strategie e le politiche della Tecnomec Engineering S.r.L..

Questa mission unita alla volontà di mantenere e migliorare gli standard operativi acquisiti ha portato l’azienda, già dai primi anni dalla sua fondazione, a certificare il proprio sistema di gestione dei processi secondo i requisiti della norma ISO 9001 ( prima ISO 9001:2000 Vision oggi ISO 9001:2008). Il passaggio successivo e naturale per un’azienda che dal principio ha creduto nelle opportunità dei sistemi di gestione è stato acquisire le certificazioni OHSAS 18001:2007, la ISO 14001:2004 e la registrazione EMAS.

L’azienda ha due stabilimenti produttivi (Grumo Appula (BA) e Taranto) dotati di modernissime officine con attrezzature all’avanguardia e personale altamente specializzato che consentono di effettuare tutti i tipi di lavorazioni meccaniche. Il processo speciale della saldatura è certificato secondo la norma EN ISO 3834 e i procedimenti eseguiti sono: GTAW (Gas Tungsten Arc Welding) – SMAW (Shielded Metal Arc Welding)-FCAW (Flux-Cored Arc Welding) – SAW (Submerged Arc Welding) – GMAW (Gas Metal Arc Welding). Per il soddisfacimento dei requisiti della EN ISO 3834, la gestione ed il coordinamento delle attività di saldatura viene affidata alle figure aziendali certificate in accordo alle prescrizioni della ISO/DIS 14731. Le metodologie di controllo ed ispezioni di qualità eseguiti sui prodotti sono: controlli non distruttivi sui materiali (CND), hydrostatic and pneumatic test ( vaccum test, air test, freon/helium test, NH3 test).

Molteplici sono inoltre le certificazioni di prodotto che assicurano la capacità dell’azienda di fabbricare prodotti che risultano conformi ai requisiti indicati in norme di riferimento Europee ed internazionali. Sono state acquisite le certificazioni ASME U, U2, S e l’autorizzazione dalla National Board sia alla costruzione sia alla riparazione di apparecchiature in pressione destinate al mercato Americano. Tutti i prodotti realizzati per il mercato interno ed Europeo sono conformi ai requisiti cogenti prescritti (PED, ATEX, ecc). Infine Tecnomec Engineering S.r.L. è iscritta al Ministero del Consiglio dei Lavori Pubblici come centro di trasformazione dell’acciaio (D.M 14.01.2008).

L’ing. Carlo Maria Martino, amministratore unico della Tecnomec Engineering S.r.L., ha sottolineato che gli elementi che hanno realizzato il connubio sviluppo/crescita sono stati la capacità di penetrazione del mercato attraverso una costante attenzione ai temi essenziali come la qualità dei prodotti realizzati, la sicurezza, la tutela dell’ambiente e l’impegno che l’azienda ha rivolto alla formazione del personale ed alla ricerca in innovazione. La Tecnomec è divenuta cosi una realtà d’eccellenza dando attuazione a quanto stabilito nella sua mission.

Oggi, per chi conosce la determinazione e la managerialità dello staff dirigenziale, è un momento importante e determinante. L’azienda forte della consapevolezza di quanto finora fatto rinnova con tutto il personale “ il Patto per la Qualità”: un progetto formativo che si basa su una politica di coinvolgimento a tutti i livelli affinchè ogni dipendente possa comprendere e attuare consapevolmente i principi che regolano il sistema di gestione QHSE. Un’azienda oggi deve essere economicamente competitiva e altamente specializzata: offrire un prodotto di qualità è da sempre la soddisfazione dei clienti e il risparmio, quello in tempo ed in denaro, dell’azienda. Questo è il cammino tracciato dalla Tecnomec che con la determinazione di sempre e di fare sempre meglio è pronta ad affrontare nuove competizioni e nuovi mercati.